Le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini – 3 Il Valore dell’Arte Libera per i Bambini

Le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini

Quando si parla di attività artistiche dedicate ai bambini bisogna distinguere tra quelle che questi svolgono da soli per gioco e quelle che invece vengono proposte dagli adulti, che siano genitori o insegnanti.

Dell’importanza delle prime abbiamo parlato nell’articolo pubblicato il 20 ottobre 2023 mentre delle seconde abbiamo parlato nell’articolo uscito lo scorso 30 ottobre. Oggi riprendiamo il tema dell’importanza delle attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini approfondendo il perché sia importante l’attività artistica svolta liberamente.

 

Il Valore dell’Arte Libera per i Bambini

a cura di Draupadi Piccini

sviluppo dei bambini 3 - acquerello

 

Quando i bambini svolgono attività artistiche liberamente, hanno l’opportunità di rivelarsi a sé stessi e comunicano la loro capacità di stare intensamente nelle cose, concentrati e rilassati insieme. Qui vi è la prima scuola di addestramento del sentimento.
Nello sviluppo artistico finalizzato, invece, la vita di sentimento può essere nobilitata e, muovendo dal legame con la vita di brama, condotta a un piano più elevato, dando un orientamento al sentimento.
Cercare di dipingere e disegnare il più possibile con i colori, desta nel bambino la sensibilità per le combinazioni di colori armoniche, e per quelle non armoniche e stridenti.
Si può sviluppare in loro gradualmente anche una coscienza delle diverse attività dei colori: il rosso caldo, il giallo irradiante, il verde calmo, il blu freddo, il violetto interiorizzante. Mi raccomando però, nel contempo, è importante destare in loro anche l’interesse all’osservazione della natura, per esempio facendo tante passeggiate nei boschi durante l’anno e osservando come cambiano i colori.
Abbiamo bisogno di condividere la possibilità di sperimentare, in un ambito sempre più vasto e profondo, la gamma dei sentimenti, che sorgono solo dalle contrapposizioni e dalle polarità.

 

Draupadi Piccini – Arte terapeuta a indirizzo antroposofico, formatrice, esperta di teatro di figura e di fiabe.
www.padiarteforma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *