Hands of Love e DirettaMente: una scuola e un incontro molto speciali

hands of love

L’estate è tradizionalmente una stagione di crescita e rinnovamento, e questo è stato particolarmente vero quest’anno per l’associazione DirettaMente e la scuola HANDS OF LOVE. Un incontro di formazione e scambio tenutosi in Kenya ha reso quest’estate un periodo indimenticabile per entrambe le realtà.

Vogliamo condividere con voi questa esperienza entusiasmante che ha portato tanti bambini a sperimentare attività didattiche ed artistiche nuove – anche grazie all’utilizzo dei prodotti artistici STOCKMAR – e gli insegnanti a conoscere meglio e applicare sul campo i principi educativi Steiner-Waldorf.

HANDS OF LOVE : Un Sogno Realizzato

 

Quest’estate, DirettaMente ha potuto realizzare un sogno a lungo coltivato: visitare la scuola HANDS OF LOVE per incontrare direttamente i bambini che la frequentano e le loro famiglie e tenere con i loro insegnanti tante attività didattiche e artistiche ispirate ai principi Steiner-Waldorf

Hands of Love Educational Centre è un’organizzazione non-profit nata a gennaio 2008 in seguito a un’iniziativa locale nella zona Kariobangi di Nairobi, per offrire un ambiente accogliente e un pasto nutriente a bambini svantaggiati della zona (orfani, figli di mamme single o di genitori in gravi difficoltà economiche).

La scuola offre istruzione, due pasti al giorno e, grazie all’accordo con altre associazioni non-profit, assistenza medica. Tutto gratuitamente.

Il team di DirettaMente, ha trascorso una settimana presso la scuola, incontrando i bambini e realizzando attività di formazione con gli insegnanti, tutte ispirate ai principi della pedagogia Steiner-Waldorf.

L’incontro è stato anche l’occasione per il team di DirettaMente, per consegnare 170 kg di materiali utili per i bambini, le famiglie e la scuola, fra cui molto materiale didattico: tra cui vestiti, pastelli, quaderni, acquerelli, cera da modellare,  e giochi per arricchire l’esperienza educativa.

hands of love

Incontro e Formazione

Il tempo trascorso insieme si è aperto con un tour completo della scuola, dall’orto e dalla cucina fino alle otto aule durante il quale i bambini hanno anche dato prova del talento che li ha portati a classificarsi quarti in un recente concorso musicale regionale.

hands of love

Per un’intera settimana, il team di DirettaMente ha trascorso a scuola ogni giorno dalle 8:30 alle 17:00, incontrando i bambini e facendo un percorso di formazione con gli insegnanti ispirato ai principi educativi Steiner-Waldorf.

Stefania Chinzari, pedagogista clinica e insegnante Waldorf, ha guidato un seminario focalizzato sui disturbi dell’apprendimento e sulle necessità degli alunni con bisogni speciali. Oltre agli elementi teorici, il seminario ha incluso lavori corporei e artistici, assicurando un approccio educativo completo.

Il percorso, iniziato in presenza, proseguirà ora a distanza con ulteriori incontri virtuali con gli insegnanti: un’opportunità importante per assicurare che i frutti di questa missione durino nel tempo.

Utilizzo dei prodotti artistici Stockmar

Per le attività artistiche di questa indimenticabile settimana sono stati utilizzati materiali STOCKMAR .

I prodotti artistici STOCKMAR, oltre ad essere caratterizzati da una gamma di colori brillanti e dall’alta qualità, sono particolarmente adatti a supportare lo sviluppo corretto dei sensi e ad aprire nuove opportunità di apprendimento per i bambini. Inoltre, rappresentano un valido strumento nei percorsi di arteterapia.

hands of lovehands of love

hands of love

Sul nostro sito è presente un vasto assortimento di prodotti Stockmar, clicca qui per saperne di più.

Conclusione

 

L’iniziativa presso la scuola HANDS OF LOVE è stata un’esperienza incredibilmente gratificante per tutti i partecipanti.

Siamo molto felici di questa collaborazione e speriamo di poter condividere presto ulteriori capitoli di questa avventura formativa e umana.

 

Foto di Stefania Chinzari e DirettaMente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *