Cari amici e clienti, nonostante l'emergenza sanitaria siamo operativi:
potete ordinare i prodotti sul nostro sito e scegliere se farveli spedire o venire a ritirarli presso di noi.
Siamo inoltre come sempre lieti di accogliervi nei nostri negozi di Milano , rispettando tutte le regole che questa difficile emergenza richiede:
consultate gli orari di apertura alla pagina Punti Vendita.

Buona navigazione!

Antroposofia – Rivista di Scienza dello Spirito

Antroposofia Rivista di Scienza dello Spirito

Antroposofia – Rivista di Scienza dello Spirito

 

Care lettrici, cari lettori,

 

siamo lieti di comunicarvi che è uscito il quinto numero della rivista Antroposofia, relativo ai mesi di Settembre e Ottobre.

 

Gli abbonati lo riceveranno a breve.

Per chi non è abbonato è possibile acquistarla anche sul sito di Arte e Gioco – Daelli nella categoria Rivista Antroposofia.

 

Pensato come propedeutico al periodo natalizio, questo numero della Rivista dedica molto spazio al tema delle Rappresentazioni Natalizie Popolari di Oberufer: una scelta fortemente influenzata dalla consapevolezza che quest’anno non sarebbe stato possibile rappresentarle dal vivo come d’abitudine.

 

 

La Rivista si apre con la versione italiana della riflessione di Rudolf Steiner “Le Rappresentazioni Natalizie Popolari: una Festività in ricordo del Cristo” (pubblicata per la prima volta dal settimanale Das Goetheanum in occasione del Natale del 1922).

Questo contributo è seguito dalla nuova traduzione italiana del testo di Peter Selg “Come una specie di servizio divino. Le Rappresentazioni di Oberufer e la Festa di Natale”, realizzata sulla base della nuova edizione tedesca del 2019.

 

L’articolo di Emilio Ferrario “Dal Pensiero Puro alla Scienza dello Spirito” tratto dall’omonima conferenza del 14 Novembre 2019 chiude il ciclo di introduzione al tema conoscenza e scienza nella prospettiva goetheanistica e scientifico-spirituale aperto nei numeri precedenti, affrontando il percorso dal pensiero puro alla scienza dello spirito.

 

Questo numero della Rivista porta a compimento anche la riflessione di Carmelo Samonà su Sovranismo e Transumanesimo, avviata nel numero precedente.

 

 

La Rivista si chiude infine con la Relazione Annuale 2021 dell’Istituto Ita Wegman per la Ricerca Fondamentale sull’Antroposofia, diretto dal prof Peter Selg, contenente un resoconto di Ita Wegman sulla nascita ad Arlesheim della prima clinica di medicina antroposofica.

 

Questo contributo è consultabile liberamente da chiunque: cliccate sull’immagine qui a lato per leggerlo!

 

E’ con molto piacere che raccogliamo infine l’appello lanciato dalla Redazione della Rivista Antroposofia invitandovi a contribuire, secondo le vostre possibilità e intenzioni, al sostegno dell’Istituto Ita Wegman per la Ricerca Fondamentale sull’Antroposofia e del suo importantissimo lavoro.

 

Per donazioni: https://www.wegmaninstitut.ch/kontakt/

 

 

 

 

 

Che cos’è la rivista Antroposofia?

 

La rivista ha lo scopo di far conoscere ai lettori italiani l’Antroposofia il cui centro di studi è il Goetheanum, Libera Università di Scienza dello Spirito, con sede a Dornach (CH), nei pressi di Basilea.

 

La Rivista Antroposofia vuole essere parte integrante di una vita culturale libera.

 

Le premesse e il linguaggio dell’Antroposofia sono esposte nelle opere fondamentali di Rudolf Steiner: 

 

La Rivista Antroposofia tratta di temi della cultura, della scienza, della storia dell’uomo, della vita interiore e dell’educazione di sé alla luce della scienza dello spirito.

La Rivista Antroposofia esce con sei numeri all’anno: in ogni numero ospita una conferenza inedita di Rudolf Steiner tradotta in italiano accanto a contributi di pedagogia e medicina, allo sviluppo di temi storici, sociali, artistici e dell’impulso filosofico, fenomenologico e goetheanistico dell’antroposofia.

 

Sul sito web www.rivistaantroposofia.eu è possibile consultare gli indici di tutti i numeri della Rivista (dalla sua fondazione nel 1946), scaricare alcuni esempi di articoli (nella sezione download) e trovare le indicazioni per abbonarsi.

 

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *