Scegliere il Regalo di Natale perfetto per Bambini da 1 a 3 Anni

Scegliere il Regalo di Natale perfetto per Bambini da 1 a 3 Anni

Il Natale è un’occasione speciale nella vita di ogni bambino e la scelta del regalo giusto può contribuire a rendere queste festività indimenticabili. I bambini tra 1 e 3 anni vivono una fase cruciale di sviluppo: per saperne di più leggi qui il post che abbiamo dedicato proprio a questo argomento.

Tenuto conto delle peculiarità di questa fase di sviluppo è importante scegliere per il bambini fra 1 e 3 anni regali che non solo portino gioia, ma che siano anche utili per accompagnarli in un corretto sviluppo cognitivo e motorio.

Questa guida è stata creata per aiutarti a navigare tra le numerose opzioni e trovare il regalo più adatto per i bambini fra 1 e 3 anni.

 

Da 1 a 2 Anni: Sto in piedi, cammino e… scopro il mondo intorno a me!

In questa fase, i bambini generalmente guadagnano la stazione eretta, amano dondolare e iniziano a camminare e interagire sempre più attivamente con l’ambiente che li circonda. I regali che li supportano e li stimolano in queste attività sono perfetti per i bambini di età compresa fra 1 e 2 anni. Vediamone alcuni qui di seguito.

 

    • Cavalli a dondolo

Cavallo a dondolo Goki

Cavallino baby Sevi

  • Carretti primi passi, per aiutare i bambini che hanno appena cominciato a camminare nelle loro prime esplorazioni.

Carretto primi passi grande

Carretto primi passi

  • Scatole o cubi da impilare: Semplici oggetti come una serie di scatole o di cubi di varie misure da impilare o incastrare una nell’altra possono insegnare concetti come causa ed effetto, oltre a sviluppare le abilità motorie.

Cubi impilabili Savana Sevi

Impilabile cubo giungla Egmont

 

  • Forme da impilare o associare: “piramidi”, “scatole delle forme”, “ciotole da impilare” e tanti altri giochi con forme di varie dimensioni e colori da impilare o incastrare secondo determinate sequenze logiche.

 

Principe impilabile, goki basic.

Scatola delle forme Goki

Ciotole rosse Grimm’s

Torre arcobaleno Glückskäfer

  • “Girapista”: piste con forme che scendono che affascinano i bambini con il loro moto allegro e ritmico che si ripete sempre uguale.

Girapista trottole Moulin Roty

  • Trainabili e Spingibili, animaletti e altri oggetti con le rotelle da spingere o da tirare: sono perfetti per i bambini che camminano ormai bene e si divertono a portare in giro con sé i loro animaletti o oggetti preferiti.

Coccodrillo da spingere Goki

Trainabile Oca Moulin Roty

Un piccolo suggerimento in più: i bambini vogliono vedere quello che portano in giro e guardare avanti è più facile che voltarsi indietro quindi di solito i bambini imparano prima ad utilizzare i giochi da spingere e poi quelli da tirare 🙂

Da 2 a 3 anni: vado in giro, costruisco e… imito!

Man mano che il bambino diventa più sicuro nei movimenti, si possono introdurre giochi che promuovono ulteriormente la coordinazione, con cui può iniziare a “dare forma” al mondo che lo circonda e che gli consentono di iniziare a svolgere attività più complesse, spesso imitando quel che vedono fare agli adulti intorno a loro .

 

  • Prime costruzioni in legno (Costruzioni): Questi giocattoli stimolano la creatività e migliorano la coordinazione occhio-mano.

Arco dei colori grande Grimm’s

Costruzioni grandi legno colorato Decor

  • Mezzi di trasporto e carretti con forme e oggetti da caricare e scaricare

Trenino safari Sevi

Camion con forme impilabili

  • Giochi di imitazione come pentolini, scopette, e casette,  con cui i bambini possono imitare le attività quotidiane che svolgono in casa gli adulti, promuovendo il gioco di ruolo e la creatività.

Tagliere frutta e verdura Sevi

Cucina

  • Quadricicli: Il quadriciclo è perfetto per sviluppare l’equilibrio e la forza, incoraggiando l’esplorazione e l’autonomia.

Quadriciclo

 

All’età di tre anni: I bambini iniziano a sviluppare la loro individualità e un senso di autonomia. I giochi adatti a questa fascia di età sono moltissimi e ne parleremo anche nel nostro prossimo post, una guida dedicata ai regali per i bambini da 3 a 5 anni. Qui vi diamo qualche anticipazione:

 

  • Casetta di stoffa: Una casetta di stoffa fornisce uno spazio personale dove possono giocare, leggere e rilassarsi.
  • Pastelli a cera: Pastelli a cera per disegnare liberamento su fogli bianchi

Casa Djeco

Mattoncini a cera 16 colori Stockmar

Conclusione

Scegliere un regalo per un bambino tra 1 e 3 anni può essere una sfida, ma con questi suggerimenti, speriamo di rendere il tuo compito un po’ più facile. Ricorda, il regalo perfetto è quello che combina divertimento, apprendimento e sviluppo, contribuendo così alla crescita felice e sana del tuo bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *