Le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini

le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini

Le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini

A cura di Draupadi Piccini

 

L’arte è uno strumento potente che promuove lo sviluppo integrale dei bambini, fornendo loro un mezzo per esprimere se stessi, esplorare il mondo e sperimentare con i materiali.
Parlare di attività artistiche dedicate ai bambini, richiede subito una distinzione tra quelle che questi svolgono da soli per gioco e quelle che invece vengono proposte dagli adulti, che siano genitori o insegnanti. Oggi parleremo delle prime e di cosa significa questa esperienza per i bambini.

Dare Forma Alle Figure

Quando il bambino o la bambina scelgono di utilizzare i materiali artistici per giocare, disegnando liberamente, stanno proiettando all’esterno la loro immagine di sé e del mondo. Inizialmente si destano nella sfera del capo, e sperimentano l’uomo soltanto come testa. Nello stadio successivo appaiono, in mezzo a linee curve, anche linee rette. Più avanti, tra di esse o anche sotto, compaiono testa e tronco. Quale ultimo stadio saranno sperimentati e aggiunti gli arti.

Questo processo non solo riflette la crescente comprensione del bambino della forma umana ma anche la sua crescente consapevolezza di sé e del suo corpo.

Arte: Scoperta Di Se’ e Del Mondo

le attività artistiche per il sano sviluppo dei bambini 2

 

Un bambino di tre anni a cui si mettono a disposizione carta e pastelli, fa il disegno, forse si sofferma a guardare quello che ha fatto e poi se ne va a fare altro. Ancora a quattro anni il bambino è talmente nel fare che non è interessato al risultato finale. Quello che conta è il processo, l’attività in sé. Solitamente intorno ai quattro anni e mezzo, si ferma e guarda il disegno che ha fatto con una certa attenzione e lo interpreta e magari cambia versione, dando spazio a molteplici interpretazioni.

Il bambino è attivo nella costruzione di sé, lui vuole fare, e il disegno realizzato con i pastelli di cera o la manipolazione della cera colorata, sono ottimi strumenti artistici per aiutarlo a testimoniare dove si trova nel suo lavoro di sperimentazione, scoperta di sé e di quello che lo circonda.

L’arte, dunque, non è solo un’attività piacevole, ma un viaggio essenziale che supporta lo sviluppo sano e armonioso dei bambini, accompagnandoli nell’esplorazione continua di sé e dell’infinita bellezza del mondo in cui vivono.

 

Draupadi Piccini _ Arte terapeuta a indirizzo antroposofico, formatrice, esperta di teatro di figura e di fiabe.
www.padiarteforma.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *