APE Arte, pedagogia, espressione: uno Spazio dove i bambini vivono l’arte

APE Arte, pedagogia, espressione: uno Spazio dove i bambini vivono l’arte

APE Arte, pedagogia, espressione è uno spazio dedicato alle attività artistiche e creative per i  bambini, aperto a Milano nel 2021. Ce ne parla Simona Manuli – che lo ha fondato – che abbiamo incontrato in occasione di “Fa La Cosa Giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 

Come è nata l’idea di aprire uno spazio dedicato alle attività artistiche per i bambini?

L’idea è nata dal desiderio che i bambini tornino a svolgere tante attività artistiche e creative che sono state escluse dai percorsi educativi scolastici: svolgere attività artistiche è fondamentale per uno sviluppo sano ed equilibrato dei bambini. 

Qual è l’approccio seguito da “APE Arte, pedagogia, espressione” nelle attività artistiche per i bambini?

Con i corsi e i laboratori che realizziamo nel nostro spazio mettiamo i bambini al centro, consentendo a ciascuno di valorizzare la propria soggettività e il proprio temperamento ispirandoci all’indirizzo educativo Steiner-Waldorf. 

Da noi ogni bambino avrà la possibilità di dare forma alle proprie creazioni rispecchiando la sua personalità, il suo carattere e il gusto personale. 

Per noi è molto più importante il processo di realizzazione rispetto al risultato ottenuto. 

Inoltre, prestiamo grande attenzione a far sì che ci sia sempre un’atmosfera armonica, che alterna e tiene in equilibrio momenti di gioco e di concentrazione. 

Infine, cerchiamo di far vivere ai bambini appieno l’atmosfera di ciascuna stagione dell’anno proponendogli di volta in volta attività diverse, che seguano il succedersi delle stagioni. 

Che attività creative svolgete nello Spazio “APE Arte, pedagogia, espressione”?

Ogni settimana realizziamo tanti corsi e laboratori diversi – dall’acquarello al disegno di forme dalla modellazione della creta e della cera alle attività di maglieria – rivolti soprattutto ai bambini delle classi delle elementari. 

Accanto a corsi e laboratori organizziamo anche attività per momenti speciali, come “Compleanno ad Arte” per festeggiare insieme il giorno del compleanno in modo artistico e creativo. 

Infine, soprattutto in concomitanza con i periodi di vacanza scolastica, organizziamo i Campus: giornate da trascorrere insieme alternando momenti di gioco libero – anche all’aperto – e attività artistiche. 

 

Che percorso formativo hai seguito? 

Dopo il diploma in Progettazione e Arti applicate all’Accademia di Belle Arti di Brera, ho seguito il “Seminario d’Introduzione al primo Settennio” con impostazione Steiner-Waldorf. Successivamente ho frequentato il corso di formazione “TEXTIL UND KUNST” e il corso di “Antropologia dell’Età Evolutiva. Gruppo di studio e ricerca medico-pedagogica” di Milano. 

Attualmente sto frequentando la “Scuola di Arteterapia del Cinabro Europeo” a Milano. 

Faccio questo lavoro da 10 anni e ho collaborato con diverse scuole ad indirizzo Steiner-Waldorf. 

 

Per seguire le attività artistiche di “APE Arte, pedagogia, espressione” cosa bisogna fare?

 

È molto semplice! Il nostro Spazio è a Milano in Zona Lambrate e sul nostro sito ci sono tutti i nostri recapiti. Scriveteci!  Saremo felici di illustrarvi le nostra attività e capire insieme quelle più adatte ai vostri bambini. 

 

Che suggerimento daresti ai genitori che vogliano incoraggiare i propri figli a svolgere attività creative anche a casa?

Cercare la SEMPLICITA’! Essere PRESENTI e coinvolti nell’attività che si sta realizzando con il bambino. Si possono proporre anche attività molto semplici, la cosa fondamentale è farle con SERENITA’ e spirito di CONDIVISIONE. Fare sempre qualcosa che abbia un SENSO in sé per il bambino, non solo per riempire un tempo vuoto.  

Un esempio? Preparare insieme il pane o la focaccia! Cucinare insieme e poi… mangiare le proprie creazioni in allegria. 😊 

Grazie Simona per averci raccontato la tua esperienza e per i tuoi consigli. 

Speriamo di avere presto nuove occasioni in cui collaborare!

 

Per saperne di più sulle attività di “Arte, Pedagogia, Espressione”:

https://spazioarteape.wixsite.com/arteape 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *